Dove si trova il Paese di Aragno?

Dove si trova il Paese di Aragno?

Aragno è una frazione del Comune dell’Aquila.

Situato a circa 7 km dal capoluogo, è immerso in una natura selvaggia ed incontaminata nel bel mezzo della catena montuosa del Gran Sasso d’Italia.

Costituito di circa 400 abitanti residenti, Aragno appare un borgo isolato rispetto ai più grandi centri abitati.

Negli ultimi decenni però il borgo si sta spopolando a causa della forte emigrazione.

Fino al 1927 faceva parte del Comune di Camarda, a causa della riforma voluta dal fascismo in seguito entrò a far parte del comune aquilano.

Aragno fa parte del Consiglio Territoriale di Partecipazione numero 8 con Collebrincioni, Torrione, San Francesco e San Giacomo.

Fisiologia di Aragno

Il Paese di Aragno si trova su un terreno roccioso situato sul versante sud del Monte di Aragno, sul confine del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Lega, e in una posizione panoramica sulla conca aquilana.

Da sud-est a nord-ovest si sviluppa l’abitato, a sud si trova il Monte di Santa Barbara, sulla cui cima sorge l’omonima chiesetta, a nord invece si trova una fitta pineta e vari sentieri che salgono in montagna.

La Pineta è il frutto del rimboscamento dopo la guerra; i sentieri un tempo venivano utilizzati da pastori e agricoltori, mentre oggi sono soprattutto caccitori ed escursionisti.

Nella vicina montagna di San Giuliano nel 2008 si verificò un grande incendio che fortunatamente non intaccò minimamente il patrimonio naturalistico del luogo.

Data la vicinanza del Parco Nazionale in molte zone della frazione comunale vige il divieto di caccia.

Cosa Fare e Vedere a Ragno?

Le strutture architettoniche di particolare interesse sono la chiesa di Santa Maria Maddalena, del XVIII secolo, la chiesa di Santa Barbara e la chiesa di Santa Maria della Vittoria risalente al XII secolo.

Durante l’estate si svolgono due feste patronali durante le quali si svolgono processioni, bande musicali, giochi folkloristici, giostre, concerti, cinema e fuochi pirotecnici.

Le feste sono: la festa di Sat’Antonio da Padova che si svolge a giugno; la festa di Santa Barbara ad agosto-settembre.

Indicazioni

Il Paese è collegato a L’Aquila da una strada provinciale passante per Collebrincioni e da una strada comunale, e a Camarda da una strada anch’essa comunale.

Non lontano dal centro abitato è di passaggio l’autostrada A24 Roma-Teramo

Print Friendly, PDF & Email
Vuoi Ricevere le Ultime News? Iscriviti alla Newsletter!
12
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento