• [wpseo_breadcrumb]

Quali sono gli alimenti per la nostra dieta alimentare

Quali sono gli alimenti per la nostra dieta alimentare

Gli alimenti sono tutto ciò che mangiamo e beviamo per la propria nutrizione.

Ogni alimento è un’insieme di sostanze di uno stato della materia assimilata da un organismo vivente, e, quindi, vengono prelevati dall’ambiente esterno.

Cos’è l’Alimentazione

L’alimentazione è l’assunzione di sostanze, da parte di un organismo, indispensabili per il metabolismo e le funzioni quotidiane.

A seconda dell’organismo, queste sostanze estratte dagli alimenti, tutti o in parte, si chiamano principi nutritivi.

I principi nutritivi sono:
Carboidrati    Grassi    Proteine    Vitamine    Sali minerali    Acqua    Altre sostanze

L’alimentazione umana, in funzione alla reperibilità degli alimenti e alla possibilità di fornire il giusto sostegno biologico, vengono attribuiti significati diversi e valori simbolici e culturali a seconda delle popolazioni.

Ciò che mangiamo e gli alimenti che si assumono, a seconda del tipo di alimentazione, potrebbe causare danni alla salute sviluppando alcune determinate malattie.

Una dieta povera causa infatti malattie da carenza come il rachitismo o lo scorbuto.

Una dieta eccessiva invece causa diverse malattie come l’obesità, malattie cardiovascolari, diabete e osteoporosi.

Gli Alimenti

Gli alimenti hanno origine dal mondo esterno quali animali, piante, funghi, batteri, composti inorganici e alimenti di sintesi.

Alcuni funghi e batteri sono utilizzati come alimenti veri e propri e nella preparazione di cibi come pane, vino, formaggio, birra, sottaceti e yogurt.

Come condimento viene usato spesso il sale e, alcune sostanze inorganiche, insieme all’acqua, costituiscono parte della nostra dieta.

I gruppi di alimenti

I gruppi di alimenti si suddividono in: Vegetali, Prodotti di origine animale, Pesce e Carne.

I Vegetali sono: Frutta, Verdura, Semi,Tuberi e Alghe.

Gli alimenti vegetali includono anche: i Cereali, quali mais, frumento e riso; I Legumi, quali fagioli, piselli e lenticchie; I Semi che vengono utilizzati per produrre oli.

La Frutta è importante per la nostra dieta e viene coltivata per la maggior parte delle popolazioni.

La frutta contribuisce a un notevole apporto energetico arricchendo l’organismo di carboidrati, come ad esempio le banane.

Alcuni frutti, come la zucca e la melanzana, vengono utilizzate come verdure.

Le Verdure possono essere di Radice, come la carota; I tuberi, come patate e manioca; Gli ortaggi freschi, come spinaci e lattuga; Con il gambo, come germigli e asparagi; Infiorescenza, come carciofi e broccoli; Infine le Alghe.

I Prodotti di origine animale sono: Cnidari,Mammiferi,Molluschi,Crostacei e Vertebrati.

La carne è costiutita dai tessuti muscolari, cioè organi, mentre i prodotti animali derivati possono essere il Latte, il Formaggio e il Burro.

Altri animali producono le uova, mentre le Api, nella categoria degli insetti, producono il miele utilizzato come dolcificante in molte culture.

Conclusione: Tutti gli alimenti assunti dall’organismo in funzione dell’alimentazione, e quindi nella nostra dieta alimentare, sono ottenuti attraverso l’agricoltura, l’allevamento, la pesca e la caccia.

Molti alimenti si possono assumere direttamente, mentre altri previa preparazione per una maggiore digeribilità, per motivi sanitari o per rendere gradevole il loro sapore..

Leggi Anche:  Cos'è la Cleptomania?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Avviso per il Lettore..

    Ogni consiglio e notizia contenuta in questo portale è inteso solo come a scopo informativo, e pertanto non devono essere prese in sostituzione sia come consulenza medica sia in quant’altro modo. Inoltre,  ogni indicazione presa, da parte del lettore visitatore, è assolutamente a proprio rischio e di propria autonomia. Si racconda inoltre, per questioni di salute, di rivolgersi agli esperti del settore come medici e professionisti.