Perché il Bicarbonato aiuta a digerire?

12

Perché il Bicarbonato aiuta a digerire?

Il bicarbonato è considerato un antiacido contro i disturbi digestivi, il bruciore e l’acidità di stomaco.

Esso è uno dei principali ‘rimedi della nonna’ utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo.

Il bicarbonato per digerire è un sale inorganico, chimicamente è il sale sodico dell’acido carbonico.

Si presenta come una polvere bianca, solubile in acqua e insolubile in etanolo, sciolto in acqua dà origine a una soluzione basica in grado di contrastare l’acidità gastrica dello stomaco.

Il bicarbonato per digerire neutralizza quindi i succhi gastrici producendo anidride carbonica, favorendo così la digestione contrastando il bruciore di stomaco.

Avvertenze d’uso

Il bicarbonato è utile contro e l’acidità il bruciore di stomaco, tuttavia il sollievo è solo temporaneo poichè non agisce sulle reali cause che hanno generato il disturbo.

Benché il suo utilizzo contro tali sintomi può essere un rimedio, non può essere utilizzato in maniera cronica a causa dei suoi effetti collaterali.

Se l’acidità e il bruciore di stomaco si manifestano frequentemente, è probabile che vi sia una possibile patologia non ancora diagnosticata.

In questi casi è necessario chiedere l’intervento del medico, che dopo le dovute analisi, potrà indicare le cure terapeutiche più idonee al trattamento del disturbo.

Il bicarbonato per digerire contiene sodio, per questo nei pazienti che seguono una dieta iposodica deve essere usato con cautela.

Pazienti con particolari patologie come insufficienza cardiaca, ipertensione e disfunzioni renali, il bicarbonato non è indicato.

Come usare il Bicarbonato per digerire?

Il bicarbonato per digerire si usa semplicemente disciogliendo uno o due cucchiaini in un bicchiere pieno di acqua.

L’acqua deve essere a temperatura ambiente e, dopo che il bicarbonato si è ben sciolto, si può bere la soluzione ottenuta.

Print Friendly, PDF & Email
Vuoi Ricevere le Ultime News? Iscriviti alla Newsletter!
12
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento