Perché gli Zaini pesanti non influiscono sulla colonna vertebrale?

Perché gli Zaini pesanti non influiscono sulla colonna vertebrale?

Manca poco alla riapertura delle scuole, e come ogni anno genitori e figli si apprestano a fare gli acquisti sul materiale scolastico.

Gli Zaini grandi e medi, colorati o disegnati, sono quelli più ricercati, ma come influiscono sulla salute dei figli?

Gli esperti in questo senso hanno dichiarato che gli zaini non fanno male alla schiena di bambini e ragazzi.

Secondo il parere dei pediatri, per quanto riguarda la postura assunta a scuola, non arrecherebbe alcun danno alla schiena.

Per gli esperti dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù dunque è un mito da sfatare.

Secondo quanto hanno riferito non esiste una postura corretta in assoluto, piuttosto non deve essere assunta una certa posizione per lungo tempo, ma invece modificarla spesso.

Secondo i medici le posture sbagliate possono determinare modificazioni di tipo posturale, alterazioni muscolari che non sono sinonimo di malattia della colonna vertebrale, in questo senso quindi il mito della scogliosi legata alla cattiva postura non è altresì vero.

Gli zaini pesanti colmi di libri che i ragazzi ogni giorno portano sulle spalle, o anche solo su una, non influirebbero sulla deformità o la deviazione della colonna vertebrale.

Tuttavia, e a maggior ragione, più si portano pesi sulla schiena e più a lungo, più sono le probabilità che si assumono posture sbagliate o che insorgano problemi come contratture dolorose.

I pediatri però fanno il punto della situazione: poichè la scogliosi è una deformità strutturale delle vertebre, caratterizzata da una curvatura e da una rotazione della colonna vertebrale, e indipendentemente dalla posizione che i nostri figli assumono durante la giornata, essa si manifesta su 2 bambini ogni 100.

Speciale Scuola        › Salute Bambini

Print Friendly, PDF & Email
Vuoi Ricevere le Ultime News? Iscriviti alla Newsletter!
12
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento