Buon anno! Il Capodanno 2018 è arrivato

12

Buon anno! Il Capodanno 2018 è arrivato.

Addio al vecchio anno, e benvenuto al nuovo.

La notte di San Silvestro, allo scoccare della mezzanotte, dopo il conto alla rovescia, come da tradizione in quasi tutto il mondo, amici e parenti si scambiano baci, abbracci e frasi di buon augurio.

Il 31 dicembre le famiglie si riuniscono intorno alla tavola imbandita a festa, rallegrata da decorazioni, colori e pietanze tradizionali, festeggiano tutti insieme per accogliere l’anno nuovo con gioia.

In questo giorno si celebra la notte che passa dal 31 dicembre al 1° gennaio, in questa occasione si festeggia con il Veglione di Capodanno, e in quasi tutte le città del mondo si sparano i tradizionali fuochi d’artificio.

Molti la considerano anche un’occasione per fare buoni propositi, riti propiziatori che seguono la tradizione per un inizio e un anno di buon auspicio.

L’ultimo dell’anno, come la tradizione vuole, si usa indossare un indumento rosso, un capo di biancheria rigorosamente rossa in segno di buona fortuna.

Perché il nuovo anno porti amore e serenità, è tradizione scambiarsi un bacio sotto il vischio, una pianta considerata nell’antichità un afrodisiaco.

Il 1° giorno dell’anno si festeggia con musica, spumante e panettone, e tra le tradizioni più comuni in Italia, c’è quella di mangiare le lenticchie, per favorire un anno di ricchezza e prosperità economica.

La notte di San Silvestro, sia che si passa in famiglia, o con gli amici, in piazza, dove si organizzano concerti o feste varie, o in casa, quando si fa il conto alla rovescia, è tradizione anche tenere in mano, oltre al bicchiere di spumante, dell’uvetta e tre monetine diverse come porta fortuna.

E voi, siete pronti a festeggiare?

Che la festa abbia inizio!

Buon Anno!

Felice Anno Nuovo!

Speciale Natale

Print Friendly, PDF & Email
Vuoi Ricevere le Ultime News? Iscriviti alla Newsletter!
12
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento